DAL PIANO MARSHALL AI FONDI EUROPEI

16.00

Dal Piano Marshall ai fondi europei prende le mosse dalle motivazioni dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, dagli incontri e dalle scelte politiche dei capi di Stato dell’epoca, dalle decisioni intraprese in determinati e delicati momenti storici che hanno fortemente inciso sui destini delle Nazioni e sul mondo intero.
La storia insegna e traccia le linee guida per il futuro: ed è così che dal ricordo del Piano Marshall del 1947, che ha contribuito al miracolo italiano del dopoguerra, si è giunti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in atto nei nostri giorni.
Il Piano Marshall è sviscerato nelle sue potenzialità, nei suoi contributi effettivi e nella sua incidenza sul risanamento italiano. Un progetto di aiuti ben amministrato ed efficiente, tanto da poter affermare, senza alcun dubbio, che fu uno dei momenti più importanti della storia della politica internazionale.
L’augurio è che la stessa rinascita possa verificarsi grazie al Recovery-Fund programmato dalla UE, il piano d’aiuti posto in essere a seguito della crisi causata dalla epidemia di Covid-19. L’Europa ha dovuto affrontare la questione sanitaria per tutelare la salute pubblica; conseguentemente ad essa si è aperta la crisi economica più grave della sua storia e, per risolverla, è dovuta correre in aiuto delle persone più duramente colpite, rafforzare il mercato unico e investire nelle priorità comuni.

A cura di Cristina Petrella
Prefazione di Gaetano Quagliariello

Informazioni aggiuntive

Autore

Francesco Petrella

Pagine

136

ISBN

9788864024516