DONNE E GIUBILEI. PELLEGRINE, SANTE, DAME E LOCANDIERE

16.00

La spiritualità della donna, le sue competenze e la sua creatività hanno influito, traendone a loro volta impulso e arricchimento, sullo svolgimento dei giubilei nel corso dei secoli.

Come si sono comportate le donne nei loro spazi: casa, convento, palazzo, bottega?

Qual è stato il loro ruolo? Come hanno conciliato i loro doveri di madri, mogli, badesse, dame, locandiere con i molteplici impegni che l’Anno Santo imponeva? L’esperienza sia spirituale che operativa di alcune donne che hanno avuto un ruolo significativo nel corso dei giubilei ci potrà dare una visione più complessa di un evento così importante.

La ricerca prende in considerazione le mistiche e le devote, quelle dedite all’organizzazione della cultura e dell’assistenza e le numerose, spesso anonime, artigiane che con il loro spirito di iniziativa hanno contribuito alla buona riuscita dell’ospitalità romana.

La vita di Santa Brigida di Svezia, della bella Smeralda, di Santa Francesca Romana, di Lucrezia Borgia, di Vannozza de Cataneis, di Artemisia Gentileschi, di Olimpia Pamphili, di Matilde Serao e di Vittoria Colonna, possono dare un punto di vista più originale e sorprendente della storia dei giubilei. Storia che segue le alterne vicende della Chiesa: dal volontario esilio dei papi in Avignone, che si protrasse per quasi tutto il ’300 e causò l’impoverimento e l’emarginazione di Roma, allo sviluppo culturale, artistico ed economico della città eterna nei secoli successivi, anche ad opera di pontefici lungimiranti e mecenati.

Introduzione di Pietrangelo Buttafuoco.

Informazioni aggiuntive

Autore

Adriana Martinelli, Caterina Fiumanò

Pagine

204

ISBN

9788864022741