SCATTI DI MEMORIA IN ORDINE SPARSO

15.00

«Non erano stati gli uomini a deviare
il corso del fiume, nessuna diga eretta
dai “bacchettoni ipocriti della Chiesa
e dagli omofobi razzisti”, né le convenzioni
sociali o gli ostacoli posti da una moglie
abbandonata e da una figlia reticente.
Era stata la natura stessa che aveva
sparigliato le carte, confuso i percorsi,
prolungato i tempi, costretto le acque
entro strettoie di roccia ad arrampicarsi
in salita, contro ogni legge fisica».

Alberto La Greca, affascinante scrittore siciliano, è un omosessuale atipico che ha vissuto sospeso a metà, tra il suo “cielo” fatto di bellezza, arte, sesso, libertà infinita e la “terra” che, nell’odiato quotidiano, lo ha tenuto avvinghiato alle radici di affetti irrinunciabili.
Dopo la sua morte improvvisa la figlia Clara torna a visitare la casa paterna di Acitrezza e qui si trova a rivivere le scene e le tappe emotive del rapporto tormentato col padre, che l’hanno portata ad assumere verso le sue scelte di vita una posizione sempre critica e ostile.
Un antico monetiere che rivela a Clara il suo contenuto segreto di cimeli e fotografie è l’occasione di (ri)conoscere il padre attraverso oggetti, foto e ricordi che ne restituiscono la memoria e gli insegnamenti, e scoprire che la vita di un uomo può divenire un ideale testamento, anche quando ciò non ci appare evidente e riconoscibile.
In questo scenario, reso drammatico dai lampi di una guerra civile incombente, si intrecciano le vite dei personaggi che, come il fiume sotterraneo Amenano, “scorrono all’incontrario” seguendo percorsi tortuosi e impervi, sicuri di incontrare il mare.
Anime indomite, travagliate dal conflitto, che non accettano di naufragare nel caos e si aggrappano con forza alle verità delle emozioni, contro il nichilismo della ragione.
La magia, la visione, l’enigma della vita guidano Clara a seguire il tracciato della mappa che il padre ha disegnato per lei, alla ricerca di conferme e verità che le si rivelano ad ogni passo nel contingente.
Qui, superate le rapide insidiose in cui vita e morte si avvicendano, in un gioco che dura da sempre, ciascuno troverà la propria dimensione.

Informazioni aggiuntive

Autore

Riccardo Di Salvo

Pagine

152

Ti potrebbe interessare…