FLASHBACK 2

13.00

Riccardo Riki è nato a Roma, dove vive e lavora.
Laureato in Sociologia, ha pubblicato la sua prima raccolta di versi Dietro di me (Ed. Babuino, 1972). Ha letto suoi testi in trasmissioni televisive negli anni 1981-1982 e in cantine underground oggi sparite.
Ha pubblicato la silloge lirica dal titolo Vivien (Ed. Oximoria, 1988).
È stato redattore del quadrimestrale di letteratura «Il battello ebbro» nel 1990, e capo redattore della rivista «Poiesis» nel 1993.Inoltre, nel 1996, ha firmato il manifesto della Nuova Poesia Metafisica apparso sul n. 7 di «Poiesis».
Nel 2015 per i nostri tipi ha pubblicato L’alba rossa di Hailey – Omaggio ad Ezra Pound, ristampato in quattro edizioni.
Nel 2017 escono Tè a New York e L’ultimo amore, due testi in cofanetto di poesie d’amore; Amore blu. Tempi e ritmi del 2000, un testo di poesia teatrale sperimentato con inserti jazz dal vivo, nel 1989; nel 2018 Flashback i, prima sezione di questa opera.
A Riccardo Riki non interessa la banale concorrenza dei premi letterari e la distinzione, posizione od opposizione tra gruppi artistici; a lui interessa soltanto l’orgoglio di raggiungere l’obiettivo contenuto in un’idea produttiva.
La sua scrittura è un procedere lento, elaborato, fatto sempre di aggiunte e varianti fino allo sfinimento: distruttore e ricostruttore dei suoi lavori poetici che lo portano all’annullamento e alla riedizione di versi profondi nel loro significato ma semplici nella loro esposizione sintattica.
Attualmente è impegnato su alcune future pubblicazioni che riprenderanno importanti lavori tra il poetico e il filosofico che ha scritto in età giovanile: sessanta anni di esperienza letteraria che rimarranno a disposizione degli studiosi del terzo millennio.

Informazioni aggiuntive

Autore

Riccardo Riki

ISBN

9788864023403