Ladybird

È una collana che pubblica autori classici che hanno dedicato la loro attività letteraria a tematiche civili e sociali, e che sono noti per avere lasciato un segno nella storia della letteratura.
 
Il nome della collana non è stato scelto a caso ma per celebrare il grande artista scozzese che l’ha voluta sostenere con una nota introduttiva: Ken Loach, autore di tante pellicole dense di significato sociale, tra le quali brilla Ladybird, come il “piccolo uccello bianco” che diede il titolo all’opera dove apparve per la prima volta il folletto Peter Pan.
 
Ed è proprio James Mattew Barrie, il padre di Peter Pan, anche lui scozzese, il primo autore cui Ladybird ha dato voce. La sua notorietà è legata soprattutto alla creazione di questo personaggio icona della letteratura fantastica, ma Barrie, che giovanissimo fu giornalista e collaborò con il Nottingham Journal, sapeva scrivere con particolare acutezza e profondità sui fenomeni sociali.
 
Egli fu un gran rivelatore di quei mutamenti che la storia impone all’umanità. Echoes of the war è la prima opera che presenta al pubblico.

Visualizzazione di tutti i 5 risultati