Participio Passato

Participio Passato è il nuovo progetto editoriale delle Edizioni Croce: una collana di pregio che include grandi classici della letteratura internazionale difficilmente reperibili ad oggi sul mercato librario italiano.
Riscoprire i classici significa recuperare le radici, rintracciare le matrici originarie della storia del nostro pensiero e del nostro sapere tecnico. Significa recuperare ispirazioni in un´epoca in cui la letteratura è troppo spesso ingabbiata in schematismi meccanici e di maniera, e l´arte, in genere, difetta di originalità e di voglia di sperimentazione.
Una collana quindi destinata a riempire un vuoto del mercato editoriale, a ridar voce ad autori e a opere di tutti i tempi che abbiano rappresentato una tappa significativa della storia letteraria mondiale e che devono essere restituiti alla conoscenza degli studiosi di settore o semplicemente degli appassionati di letteratura.
Il progetto ha destato l´interesse di editor, traduttori, professionisti del mondo accademico, i quali hanno prestato le loro riconosciute competenze a questa operazione che si distingue, pertanto, per un alto livello di scientificità e di sicurezza critico-esegetica.
La veste grafica, appositamente progettata, arricchisce il valore culturale delle opere, facendo del libro un oggetto di pregio nella convinzione risoluta che la cultura debba ancora vivere del supporto imprescindibile della carta stampata.
La collana è diretta da Silvia Tatti, professore di Letteratura italiana a La Sapienza, Università di Roma, e da un comitato scientifico internazionale. I contributi (introduzioni, traduzioni, curatele, postfazioni e apparati) pubblicati sono sottoposti alla valutazione in forma anonima di esperti interni ed esterni alla direzione e al comitato scientifico.
———
Collana diretta
da Silvia Tatti

comitato scientifico:
Beatrice Alfonzetti – Sapienza Università di Roma
Camilla Cederna – Université Lille 3
Christian Del Vento – Université Sorbonne Nouvelle Paris 3
Maria Paola Guarducci – Università di Roma Tre
Javier Gutiérrez Carou – Universidade de Santiago de Compostela
Michela Marroni – Università della Tuscia
Camilla Miglio – Sapienza Università di Roma
Barbara Ronchetti – Sapienza Università di Roma
Stefano Verdino – Università di Genova

Visualizzazione di 1-12 di 17 risultati