Fabio Croce

Fabio Croce è nato a Roma nel 1960. Ha già pubblicato: Uomini oltre (Serarcangeli, 1996; Iacobelli, 2010), tradotto in lingua inglese per l’editore indiano Cyberwit nel 2008; Amerai l’uomo (Associate, 1997); Delitto in Vaticano: la verità (Croce, 1999); Perché no? Read more…


Mike Barbone

Mike Barbone si è laureato in Scienze Politiche, indirizzo Internazionale e Comunitario presso la LUISS di Roma con votazione 110 e lode e ha conseguito il 1° Master di Management Politico organizzato dalla School of Government della LUISS in collaborazione Read more…


Wilkie Collins

Wilkie Collins nasce a Marylebone nel 1824. Considerato uno dei più importanti scrittori di gialli e di romanzi sensazionali, l’autore inglese ha pubblicato numerosi saggi, racconti, ventitré romanzi e una dozzina di testi teatrali. Il giovane Collins si laurea in Read more…


Cristina di Belgiojoso

Cristina Trivulzio di Belgiojoso fa parte di quella schiera di donne irregolari e anticonformiste che hanno attraversato il nostro Risorgimento contribuendo attivamente allo sviluppo di una letteratura ottocentesca femminile per tanti versi ancora da riscoprire. Nata a Milano nel 1808 Read more…


Francesco De Simone

Francesco De Simone è nato, come San Francesco d’Assisi, il 4 ottobre. E poi arriva sempre un raggio di luce è la sua prima opera. Vive e lavora a Milano.


Antonio Barracato

Nato a Cefalù, laureato con lode all’Accademia delle Belle Arti, inizia a scrivere poesie sin dall’adolescenza in vernacolo e in italiano e tra il 2014 e il 2017 ottiene riconoscimenti letterari. Ideatore e direttore del Gruppo i Narratura di Cefalù, Read more…


Fausto Brunetti

diplomatico, dopo il servizio in sedi estere, tra cui Helsinki, Mosca, Bonn e Lipsia, si occupa di pubblicazioni in tematiche di carattere storico, politico e della formazione. Tra le sue pubblicazioni figurano: Il pensiero e l’azione de Il Nazionale, giornale Read more…


Vittoria Ottolenghi

Vittoria Ottolenghi (Roma 1924-2012) svolse sin dall’età di trent’anni le attività di scrittrice, critica, saggista e giornalista dedicandosi in particolare allo spettacolo, tanto da affermarsi come tra le più celebri esperte italiane di balletto.Si appassionò quasi per caso allo studio Read more…


Francesco Billeci

Francesco Billeci, scrittore, poeta e sceneggiatore siciliano, è nato a Borgetto (PA) nel 1973. Il suo primo racconto Leggendo e pensando risale al 1987. Ha pubblicato le raccolte di poesie: Diario di bordo; I binari dell’anima; I ginestri di Portella; Read more…


Arturo Mariani

Arturo Mariani è nato a Roma nel 1993 e vive a Guidonia. Ha praticato diversi sport: nuoto, taekwondo, body building, calcio. Dal 2012 fa parte della Nazionale Italiana di Calcio Amputati del CSI. Ha partecipato nel 2014 ai mondiali di Read more…


Riccardo Di Salvo

Riccardo Di Salvo è nato a Catania. Ricercatore universitario di Geografia negli anni Settanta, oggi è docente di Italiano e Storia. Fonda nel 2009 l’Associazione Culturale Siciliana Kalon e nel 2015 l’omonima rivista Kalon Sicilia – tra mito e attualità. Read more…


François Morlupi

François Morlupi (Roma, 1983), italo-francese, lavora in ambito informatico in una scuola francese di Roma. Grande appassionato di gialli in generale e in particolare di quelli scandinavi, di storia contemporanea e di film coreani. Formule Mortali rappresenta il suo esordio Read more…


Christian G. Moretti

Christian G. Moretti ha pubblicato Che morte non vi separi (Europa, 2015); la monografia Conversations with the Self (Troubador Ltd, 2014); una serie di saggi critici su tematiche letterarie, letteratura LGBT e sessualità pubblicati da vari atenei tra cui la Read more…


Massimo D’Aquino

Massimo D’Aquino è nato a Napoli nel 1960. Ha vissuto per oltre quarant’anni in provincia di Milano, attualmente vive e lavora a Roma. Segretario dell’associazione di volontariato “Libellula Italia”, presieduta da Leila Daianis, è da sempre impegnato nella difesa dei Read more…


Dominique Brizzi

Dominique Brizzi, nata a Roma nel 1985, si è formata all’Università degli Studi di Roma La Sapienza dove ha conseguito una Laurea magistrale in Letteratura Francese discutendo una tesi sull’opera La Princesse de Clèves di Mme de Lafayette. Ha ottenuto Read more…


Franco Costanzi

Franco Costanzi è nato a Roma, nel popolare quartiere di Testaccio, nel 1950. Laureato in Scienze Politiche ha prestato servizio come consigliere amministrativo nel Ministero della Salute. Dopo aver fatto parte, per molti anni, del Direttivo Nazionale dell’Associazione di Amicizia Read more…


Francesco Petrella

Francesco Petrella è nato a Grazzanise in provincia di Caserta nel 1936. Ha studiato presso l’Accademia Militare di Modena e si è laureato in Lettere all’Università La Sapienza di Roma. Ha lasciato il servizio militare nel 1994 con il grado Read more…


Giulio Di Fonzo

Giulio Di Fonzo è nato a Roma, città in cui vive. Qui insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’università di Tor Vergata. È uno dei maggiori studiosi della poesia di Sandro Penna, ma si è occupato a lungo e Read more…


Riccardo Riki

Riccardo Riki è nato a Roma, dove vive e lavora. Laureato in Sociologia preso l’università La Sapienza. Nel 1990 è stato redattore del quadrimestrale di letteratura «Il battello ebbro», nel 1993 capo redattore della rivista «Poiesis». È un appassionato e Read more…


Ugo Foscolo

Ugo Foscolo, (Zante, 6 febbraio 1778 – Turnham Green, 10 settembre 1827), è stato poeta, letterato e storico della letteratura italiana, uno dei principali scrittori dell’età moderna.


Albert Russo

Albert Russo, nato in Zaire, cresce in Africa, studia negli Stati Uniti e ora vive in Francia. Scrive in francese e in inglese poesia e narrativa, difendendo grandi cause come l´antirazzismo, le libertà individuali e collettive. Tradotto e venduto in Read more…


Maurizio Spoliti

Maurizio Spoliti è professore di Chimica Fisica all´Università di Roma La Sapienza. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e recensioni sulle maggiori riviste internazionali di Scienza. Per il teatro ha scritto e curato la regia di: Tungar Tudu – Safyia (Roma Read more…


Lanfranco Luzi

Lanfranco Luzi vive e lavora a Roma dove, dal 1979, esercita la professione di medico-chirurgo. Ha scritto e pubblicato libri di poesia e narrativa. Membro dell’Associazione Medici Scrittori Italiani, riveste attualmente il ruolo di coordinatore per il centro Italia. Ha Read more…


Marco Fantuzzi

Marco Fantuzzi è nato a Mendrisio (Canton Ticino) nel 1946. Laureato in Lettere, ha insegnato all’università di Friburgo e di Ginevra, svolgendo contemporaneamente anche l’attività di giornalista per diverse testate e quella di traduttore. Ha pubblicato numerosi studi nell’ambito della Read more…


Alberto Flego

Nasce nel 1965 a Trieste, dove attualmente vive. Laureato in Conservazione dei Beni culturali presso l’Università di Udine con una tesi in Storia delle tradizioni classiche nell’arte europea. Ha già pubblicato saggi e articoli culturali su varie riviste.


Marcella Nigro

Marcella Nigro, nata a Modena e bolognese di adozione, da sempre assistente di direzione. La scrittura per Marcella è concepita come mezzo espressivo per portare alla realtà sentimenti, passioni, ideali. Scrivere è diventata una piacevole abitudine quotidiana: appunti, pensieri, racconti Read more…


Claudia Giuliani

Claudia Giuliani nata a Collazzone (Pg), un ridente e storico comune umbro, è da sempre un’appassionata lettrice. Alcuni suoi scritti hanno avuto riconoscimenti ufficiali tra cui La casa paterna (Premio Viareggio 2005, narrativa inedita), Emma (concorso letterario multiculturale Lune di Read more…


Maurizio Valtieri

Maurizio Valtieri è docente presso il dipartimento di italianistica del Pantheon Institute di Roma, in programmi per Penn State University e Tulane University. Ha anche tenuto corsi per Woodbury University e Kenyon University. Inizia a scrivere in qualità di autore Read more…


Salvatore Ferri

Giornalista e blogger, ha collaborato in qualità di corrispondente con diversi quotidiani online scrivendo di politica ed eventi culturali. Lavora come copywriter in un’agenzia di comunicazione creativa e come responsabile dell’Ufficio Stampa e della comunicazione social presso l’Universitas Mercatorum di Read more…


Maria Messina

Maria Messina nasce a Palermo nel 1887 da Gaetano, ispettore scolastico, e da Gaetana Valenza Trajana, esponente di una famiglia baronale, originaria di Prizzi. I continui trasferimenti del padre costringono la famiglia a spostarsi con frequenza, prima a Messina, quindi Read more…


Elizabeth Gaskell

Elizabeth Cleghorn Gaskell (Londra 1810 – Holybourne 1865), orfana di entrambi i genitori, cresce nel piccolo centro rurale di Knutsford e a ventuno anni sposa William Gaskell, ministro della Chiesa Unitaria, col quale si trasferisce a Manchester. Nel 1845 la Read more…


Ivan Turgenev

Ivan Sergeevič Turgenev nasce a Orël nel 1818 dal matrimonio tra un appartenente a un’antica famiglia nobile decaduta e una donna senza titolo, molto ricca. Il giovane Turgenev, poco più che dodicenne, viene mandato in collegio, a Mosca. Qui conoscerà Read more…