ELIZABETH GASKELL SAGGI SU UNA SCRITTRICE VITTORIANA CONTROCORRENTE

21.90

Elizabeth Gaskell. Saggi su una scrittrice vittoriana controcorrente è stato progettato per offrire ai lettori italiani nuove prospettive di conoscenza e di studio delle opere di Elizabeth Gaskell.
Al volume hanno partecipato esperti e studiosi, italiani e stranieri, i quali hanno scelto come argomento dei loro contributi la scrittura narrativa, biografica e saggistica gaskelliana. Questa raccolta testimonia l’alta consapevolezza artistica dell’autrice di Manchester che, non meno dei grandi romanzieri coevi, seppe scavare nei molteplici sottotesti del suo tempo, mettendone a nudo ipocrisie e conformismi, ed esplorandone tensioni sociali e nuovi territori psicologici.
I saggi qui raccolti illustrano la speciale visione del mondo di Elizabeth Gaskell che, spesso attingendo alla sua stessa classe di appartenenza
– la celebrata middle class vittoriana –, sviluppa temi che vanno dalla domesticità rurale al senso di ineluttabile disintegrazione dei nuclei familiari, dalla forza della morale collettiva al difficile equilibrio fra maschile e femminile, e, infine, dalle mistificazioni del linguaggio alla scrittura come strumento di analisi della realtà.

Categorie: , Tag:

Informazioni aggiuntive

Curatore

Francesco Marroni

Pagine

220

ISBN

9788864023441

Ti potrebbe interessare…